La storia della nostra parrocchia risale sino agli inizi degli anni ’70.

Inizialmente la parrocchia di Santa Maria Stella Maris era situata in quella che tutt’ora è la parrocchia di San Nicola di Bari.

Stella Maris sempre in quegli anni era dislocata in due parti: da un lato la chiesa “centrale che era quella dove di li a poco sarebbe nata la parrocchia di San Nicola di Bari e dall’altra vi era una chiesetta “succursale” dove venivano svolte altre celebrazioni, che si trovava in Viale dei Promontori (ex chiesa degli ortodossi)

In quegli anni, data la poca capienza che poteva contenere la chiesetta in viale dei Promontori, incominciarono a svolgersi le celebrazioni anche in una struttura adiacente alla stessa chiesetta (quella che ora è il nostro teatro della parrocchia).

Cosi fu nel 1 Ottobre 1978 che venne eretta l’attuale chiesa Santa Maria Stella Maris con il decreto del Cardinale Vicario Clemente Micara “Ex quo Divina” ed affidata al clero Diocesano di Roma.

Il progetto architettonico fu di Ennio Canino.

“Questo tempio di marmo

inondato di luce

come tra fiori

spuntato in prato verdissimo

fu fatto dal Card. Ugo Poletti

con la munificenza di Paolo VI

e l’aiuto della pubblica autorità.

Fu consacrato il 29 Gennaio 1978″

Visita di Giovanni Paolo II