Sacramenti

Sacramenti

Schermata 2020 04 02 alle 22.18.31

I Sacramenti sono segni sensibili ed efficaci della grazia, istituiti da Cristo e affidati alla Chiesa, attraverso i quali ci viene elargita la vita divina.

Sono sette: il Battesimo, la Confermazione, l’Eucaristia, la Penitenza, l’Unzione degli infermi, l’Ordine e il Matrimonio.

(Compendio Catechismo della Chiesa Cattolica, n.224)

Riconciliazione

http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p2s2c2a4_it.htm

Confermazione

IL SACRAMENTO DELLA CONFERMAZIONE

 

cresimaLa Cresima, chiamata anche confermazione, è il sacramento impartito dal Vescovo, o da un sacerdote autorizzato, nel corso di una suggestiva cerimonia che culmina con il rito dell''unzione con il crisma, l''olio sacro dal quale trae origine il nome con cui è noto il secondo Sacramento. Il Vescovo impone quindi le mani sulla fronte del cresimando, formando una croce con il crisma, l''olio benedetto miscelato con profumi, mentre pronuncia la tradizionale formula prevista dal Rito della Confermazione: "Ti segno con il segno della Croce e ti confermo con il simbolo della salvezza, nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo"

 

Il Sacramento della Cresima porta a compimento il battesimo e con esso riceviamo i doni dello Spirito Santo.

Eucaristia

Sacramento della Prima Comunione

scansione prima comunione0001

Il Sacramento della Prima Comunione, ci riconduce direttamente all''ultima cena, facendoci rivivere l''episodio di Gesù che riunisce i suoi discepoli per compiere il rito del pane e del vino, attraverso il quale egli si è concesso all''intera umanità in maniera eterna. "Questo è il mio corpo e questo è il mio sangue" è la formula che da migliaia d''anni accompagna il Rito dell''Eucaristia, il quale acquisisce una connotazione ancora maggiore quando il bambino per la prima volta assume il corpo di Dio tramite l''Ostia consacrata.

 

Battesimo


IL SACRAMENTO DEL BATTESIMO

 

spiritosantoIl Santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d'ingresso alla vita nello spirito, e la porta che apre l'accesso agli altri sacramenti. Mediante il battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membri di Cristo; siamo incorporati nella chiesa e resi partecipi della sua missione: " il battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l'acqua e la Parola".

Il Signore disse loro:«Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battenzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.»(Mt 28,19) 

 

 

Sottocategorie